Centro Documentazione

k

L’esperienza della Scuola di Barbiana è motivo d’orgoglio e di impegno per il Comune di Vicchio, che la valorizza tramite l’Istituzione Culturale Centro di Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, nata non solo per mantenere sempre attuale il più profondo messaggio milaniano, rivolto ai giovani e alla scuola, ma anche per unire, come forza centripeta, le varie realtà fondate per gli stessi scopi, proprio nel segno degli insegnamenti di Don Lorenzo Milani”.

Roberto Izzo

Sindaco Comune di Vicchio

L’Istituzione culturale “Centro documentazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana” nasce, nel 2001, per provvedere all’organizzazione e alla gestione di iniziative sociali e culturali che mirino alla divulgazione e all’approfondimento scientifico del pensiero e delle opere di don Lorenzo Milani, con particolare riferimento all’esperienza della Scuola di Barbiana, e con l’obiettivo di tutelare e accrescere il patrimonio documentario. Infine l’Istituzione si pone come punto di riferimento per associazioni, gruppi, scuole, istituzioni al fine di diffondere la conoscenza dell’insegnamento della scuola di Barbiana.

Barbiana infatti non è solo un luogo nella campagna del Mugello, ma è una risorsa, una sorgente, che ha contribuito a modificare per sempre il paesaggio ideologico, culturale e sociale italiano.

A Barbiana prende vita un modo di essere in relazione, in particolare una scuola che costruisce cittadini responsabili e consapevoli, attivi e partecipi. Una scuola nella quale imparare  legalità, accoglienza, partecipazione e solidarietà.

chi-siamo-icon

Chi siamo

Di seguito i nomi e i curriculum vitae dei componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione culturale e Centro di Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana

MARCO BONTEMPI

Presidente

Sono professore di sociologia all’Università di Firenze, nel Dipartimento di Scienze politiche e Sociali. Dalla metà degli anni ’90 in poi ho fatto numerose ricerche sulla condizione dei giovani, in Italia e in altri paesi europei, in particolare dal punto di vista dei valori e della cultura politica. Mi sono occupato anche di mutamento religioso e secolarizzazione, sia con ricerche empiriche che con analisi teoriche. Dal 2011 lavoro sui temi della sociologia della scuola con particolare attenzione all’analisi delle condizioni relazionali della dispersione scolastica.

CURRICULUM VITAE
GIOVANNA DEL GOBBO

Consigliera

Sono ricercatore di pedagogia generale e sociale all’Università di Firenze, nel Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. Fin dagli anni Novanta mi occupo di formazione degli insegnanti e degli educatori con particolare attenzione alla componente metodologica dei processi di insegnamento/apprendimento. Le mie attività di ricerca e intervento sono rivolte all’apprendimento in età adulta e alla formazione continua nei contesti lavorativi. Un ambito di interesse specifico è la valorizzazione educativa del patrimonio naturale e culturale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

CURRICULUM VITAE
ROSSELLA MORI

Consigliere

Mi chiamo Rossella Mori, ho studiato Filosofa e Storia delle Dottrine Politiche a Firenze, parecchi anni fa. Mi occupo di formazione nel Mugello e di corsi per i ragazzi che hanno smesso di andare a scuola, convinta che una comunità che ragiona insieme e cerca soluzioni all’esclusione faccia politica e lotti contro l’avarizia. L’altro mio principale interesse è l’agricoltura naturale, che mi appassiona e mi occupa da 30 anni.

CURRICULUM VITAE
SIMONE PROVENZANO

Consigliere

Mi chiamo Simone Provenzano. Il mio percorso di studio passa attraverso le tappe del professionale elettrico-elettronico (T.I.E.E.) dell‘istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo, per la facoltà di psicologia dell’Università Carlo Bo di Urbino e per il master in psicoterapia all’Istituto H.Bernheim di Verona (psicoterapia ad indirizzo psicosintetico e ipnosi ericksoniana). Pratico la professione di psicologo presso il mio studio alle Croci di Calenzano. Amo studiare la relazione e la comunicazione e applicare ciò che comprendo sia nel mio lavoro che nella mia vita. Nel momento in cui scrivo queste righe, sono felice.

CURRICULUM VITAE
MATTEO TAGLIAFERRI

Consigliere

Sono coordinatore della zona Mugello della Cooperativa sociale Convoi. Mi occupo quindi di servizi alla persona, dagli asili nido ai progetti per tutta la famiglia, ma “il mio forte” sono gli adolescenti, con i quali ho lavorato per anni come educatore. Lavoro anche con le scuole, progettando interventi specifici a seconda delle necessità degli istituti e del territorio, dal bullismo alla dispersione, dai disturbi specifici dell’apprendimento al supporto al metodo di studio. Dal 2013 coordino il progetto Art1 dove, con la cooperativa di tipo B SocialeInRete, cerchiamo di dare opportunità lavorative a soggetti svantaggiati. Sono laureato in storia contemporanea.

CURRICULUM VITAE

Direttore Pro Tempore

BIANCA ZANIERI

Sono dipendente del Comune di Vicchio, presso l’Ufficio Cultura. Nello specifico mi occupo di Musei, della Biblioteca, del Teatro Giotto e delle varie iniziative culturali che il Comune organizza in proprio o in collaborazione con altri enti e associazioni. Sono laureata in Storia dell’Arte; successivamente ho iniziato un percorso di studio presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

bibliografia-icon

Bibliografia

Scritti di don Lorenzo Milani e della Scuola di Barbiana

CONSULTA LA BIBLIOGRAFIA
Opere pubblicate prima del 1967

Libri e altri Scritti:

Esperienze Pastorali, Libreria Editrice Fiorentina (L.E.F.), Firenze 1958  (I edizione).

L’obbedienza non è più una virtù – Documenti del processo a Don Milani , L.E.F., Firenze 1965

l’opera raccoglie, con altri documenti:

Lettera ai cappellani militari, Firenze 1965

Lettera ai Giudici, Firenze 1965

Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, L E F, Firenze 1967

Articoli

“Franco, perdonaci tutti: comunisti, industriali e preti”, in “Adesso”, 15 novembre 1949, pag. 9 (firmato: un prete fiorentino).

“Natale 1950. Per loro non c’era posto”, in “Adesso”, 15 dicembre 1950, pag. 3 e 8.

“Lettera aperta ad un predicatore”, in “Vita cristiana”, XXI, numero IV, 4 dicembre 1952, Firenze, pag. 550.

“Lettera dalla montagna”, in “Il Giornale del Mattino”, 15 dicembre 1955, pag. 8

“Giovani di montagna e giovani di città”, in “Il Giornale del Mattino”, 20 maggio 1956. pag.1

“Ho aperto gli occhi”, in “Adesso”, 1 ottobre 1958, (firmato: Benito Ferrini)

“Un muro di foglio e di incenso”, scritto: 8 agosto 1959, per “Politica”, non accettato; pubblicato il 19 maggio 1968, in “L’Espresso colore” supplemento a “L’Espresso”.

Opere pubblicate dopo il 1967

Articoli

Articoli, inediti, lettere e registrazioni audio sono stati pubblicati in raccolte di lettere, saggi monografici, antologie, biografie ad opera di autori vari. Gli Articoli sono stati raccolti, pubblicati e citati tra l’altro, in:

Lettere di Don Lorenzo Milani priore di Barbiana”, (a cura di M.Gesualdi), Mondatori, Milano, 1970

Don Lorenzo Milani maestro di libertà”, (a cura di M. Gesualdi) Firenze 1987

Vita del prete Lorenzo Milani. Dalla parte dell’ultimo”, Nera Fallaci, Rizzoli, Milano, 1993

L’obbedienza non è più una virtù e gli altri scritti pubblici” (a cura di Carlo Galeotti), Stampa alternativa, Roma 1998.

Lassù a Barbiana ieri e oggi”, Bruno Becchi, Polistampa, Firenze 2004.

Lettere

Lettere di Don Lorenzo Milani priore di Barbiana”, (a cura di M.Gesualdi), Mondatori, Milano 1970.

Lettere alla mamma”, (a cura di Alice Milani Comparetti), Mondadori, Milano 1973

Lettere in un’amicizia”, (a cura di Gian Carlo Melli), L.E.F., Firenze 1976.

Alla Mamma. Lettere 1943 -1967”, (a cura di Giuseppe Battelli), Marietti, Genova 1990.

Anche le oche sanno sgambettare”, (a cura di Carlo Galeotti), Stampa alternativa, Viterbo 1995.

Lettere al mio prossimo. Scritti di Lorenzo Milani”, (a cura di Gianfranco Riccioni), Tierre, Thecnological Research, 2003

Altri scritti, lettere, documenti, inediti sono contenuti nelle opere seguenti:

Vita del prete Lorenzo Milani. Dalla parte dell’ultimo”, Neera Fallaci, Rizzoli, Milano 1993

La scuola di don Lorenzo Milani. Una lezione per i genitori, gli insegnanti e gli studenti”, Mario Lancisi,Polistampa, Firenze 1997

Progetto Lorenzo Milani, Il Maestro” (a cura di E. Martinelli), Centro Documentazione don Lorenzo Milani, Firenze 1998

Don Lorenzo Milani, Una lezione alla scuola di Barbiana”, (a cura di Michele Gesualdi), L.E.F.

I care ancora. Lettere, progetti, appunti e carte varie inedite e/o restaurate”, (a cura di Giorgio Pecorini), Bologna, E.M.I., 2001.

Maurizio Di Giacomo, Don Milani tra solitudine e Vangelo”, Borla, Roma 2001

Lassù a Barbiana ieri e oggi”, Bruno Becchi, Polistampa, Firenze 2004.

Don Lorenzo Milani, La Parola fa Eguali”, ( a cura di M. Gesualdi), L.E.F., Firenze 2005.

Il catechismo di Don Lorenzo Milani”, (a cura di Michele Gesualdi), L.E.F., Firenze 1983

Lorenzo Milani, Il Vangelo come catechismo”, L.E.F., Firenze 1997

Altre edizioni di opere citate

L’obbedienza non è più una virtù”, Edizioni del Movimento non violento, Perugia 1975

L’obbedienza non è più una virtù”, (a cura di Carlo Galeotti), Stampa alternativa, Roma 1994

L’obbedienza non è più una virtù e gli altri scritti pubblici” (a cura di Carlo Galeotti), Stampa alternativa, Roma 1998

filmografia-icon

Filmografia

Di seguito i nomi e i curriculum vitae dei componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione culturale e Centro di Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana

CONSULTA LA FILMOGRAFIA

Film, documentari, …

Lettera a Barbiana” Documentario di Ennio Lorenzini (1963)

Un prete scomodo”, regia di Pino Tosini (1975)

Don Milani”, regia di Ivan Angeli (1976)

Don Lorenzo Milani e la sua scuola”, in Viaggio nella lingua italiana – Scrittori non si nasce di Tullio De Mauro, Giorgio Pecorini, Brunella Toscani, a cura della Radio Televisione Svizzera Italiana (1979)

Don Milani, regia di Ivan Angeli (1976)

Don Milani e la sua scuola” produzione Radio-Televisione della Svizzera Italiana (1979)

Don Milani il priore di Barbiana, produzione RAI, regia di Andrea Frazzi e Antonio Frazzi (1997)

Don Lorenzo Milani. Un ribelle ubbidiente, in La Storia siamo noi, regia di Luca Mancini, a cura di Rai Educational (2002)

La scuola di Barbiana. Percorso didattico in DVD” prodotto dalla Fondazione don Milani di Barbiana, 60 minuti circa (2006)

Addio Barbiana” film di Bernard Kleindienst, EMI 2007, circa 60 minuti

Lorenzino, Don Milani” produzione Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, regia di Alberto Melloni, (2007).

Don Milani. La scuola cambia il mondo” Documentario, produzione Auser Mugello, realizzato da Beecom (2013)

Lorenzo Milani” Documentario, audiovisivo RAI, 26 minuti circa

Lorenzo Milani e gli insegnantiDocumentario, audiovisivo RAI, 28 minuti circa

Lorenzo Milani: Testimonianze” Documentario, audiovisivo RAI, 10 minuti

circa

Lorenzo Milani: Testimonianze degli allievi di Barbiana” Documentario, audiovisivo RAI, 18 minuti circa

Una scuola che seleziona distrugge la cultura. Ai poveri toglie il mezzo d’espressione. Ai ricchi toglie la conoscenza delle cose.

Lettera a una professoressa