Convegno per insegnanti ed educatori

class

03 Mag Convegno per insegnanti ed educatori

Sabato 14 Maggio, dalle ore 09:00 alle 18:00 presso la Biblioteca Comunale in Piazza Don Milani 6 a Vicchio si terrà il convegno dal titolo “Una scuola I CARE: Barbiana e la relazione educativa˝

Con il seguente programma:

Ore 10.00

La relazione educativa: ragionamenti, esperienze, risultati

Intervengono: Movimento di Cooperazione educativa, Associazione Maestri di Strada, Centro (per lo) Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Fondazione Adolescere

Ore 14.00

Lo spazio delle idee (spazio interattivo con gli insegnanti)

 

Ore 15.00

Workshop: Sperimentare per costruire competenze

 

Ore 17.00

Prospettive e Traiettorie per una Scuola I CARE

 

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Il Convegno sarà seguito, alle ore 17,30 dallo spettacolo “Food for Soul” (Cibo per l’anima) del Teatro di Camelot (presso il Teatro Giotto di Vicchio).

food-for-soul

Il Teatro di Camelot è una compagnia teatrale integrata, composta cioè da attori professionisti e disabili professionisti, che ha l’obiettivo di mettere in luce al meglio la capacità e la dignità dell’espressione di persone socialmente fragili. Lo spettacolo spazia dalle riflessioni intorno al cibo materiale che ancora non è garantito a tutti, fino ad arrivare alla cosiddetta lotta tra culture i cui fondamenti contraddicono l’idea stessa di cultura. Uno spettacolo teatrale e musicale, ispirato a grandi maestri come Giorgio Gaber, Dario Fo e Fabrizio De André, in cui si affronta con ironia il tema dei valori universali di uguaglianza e giustizia confluiti nella nostra Costituzione.

Viviamo in un mondo che ci propone una strada unica. Che non funziona. Quella che chiamiamo disabilità ci propone una strada divergente: siamo abili nel riconoscere questa divergenza come una possibilità?